Il governo delle piattaforme. I media digitali visti dagli italiani

Tag:, , , , ,

Categories: I miei libri

Il governo delle piattaforme. I media digitali visti dagli italiani. Giacomini. Buriani

Una boccata d’aria rispetto alle posture tecnocritiche massimaliste, tanto esagerate quanto inefficaci, che sembrano prevalere nel mercato editoriale italiano. Antonio A. Casilli, Institut Polytechnique de Paris

La maggioranza delle persone si informa sui social media, e ha paura delle fake news. Cede i propri dati, ma vorrebbe avere un maggiore controllo su di essi. Si affida a un solo motore di ricerca, però è favorevole alla concorrenza. Incrementa i profitti delle big tech, ma preferirebbe che fossero più tassate. Non si può rinunciare ai grandi benefici offerti da Internet e dalle app. Eppure, numerosi “problemi scottanti” segnalano una distanza fra l’ambiente digitale attuale e quello auspicato dai cittadini. Il punto è che ogni epoca deve gestire le proprie innovazioni. Questa, dunque, è la storia in corso (e la teoria), vista dagli italiani, delle grandi piattaforme digitali, delle loro conseguenze su una società democratica e dei nostri tentativi, più o meno avanzati, di governarle.

Gabriele Giacomini è assegnista di ricerca presso l’Università di Udine e fellow presso il Center for Advanced Studies Southeast Europe di Rijeka. Fra le sue pubblicazioni si segnalano Potere digitale (2018) e The Arduous Road to Revolution (2022).

Alex Buriani, dottore in Scienze statistiche ed economiche all’Università di Bologna, è direttore di ricerca dell’Istituto Ixè di Trieste, una delle principali aziende di indagini demoscopiche in Italia.

Acquista il libro

Author: Gabriele Giacomini